Tour di Degustazioni nelle Cantine, i migliori vini della Toscana

Entra direttamente nelle cantine e dai piccoli produttori di Chianti Classico, Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, potrai assaporare il gusto unico di un vino inconfondibile.
Potrai visitare i vigneti e scoprire l’arte del vino come si faceva una volta… ma che si fa anche tutt’ora.

 

Degustazioni nelle Cantine: le eccellenze Toscane

 

nobile-montepulciano

NOBILE DI MONTEPULCIANO

Il “Nobile di Montepulciano” è uno dei vini più antichi d’Italia, il nome “Vino Nobile” viene trovato la prima volta in documenti del 1787. Composto al 70% da Sangiovese dal 20% di Canaiolo, il restante 10% da altri vitigni, può essere prodotto solamente nella zona prevista dal disciplinare, un fazzoletto di 670 ettari che copre quasi completamente il territorio del comune di Montepulciano.Viene sottoposto ad una maturazione di minimo 2 anni totalmente in legno oppure parte in legno parte in altri recipienti per la maturazione. Vi porteremo alla scoperta di questo favoloso vino dal colore tendente al granato, dal profumo floreale intenso e dal sapore asciutto e con qualche sentore di legno nel quale è invecchiato, ideale per gli abbinamenti con carni rosse e selvaggina, ma ottimo da gustare in abbinamento all’ottimo Pecorino della vicina Pienza.

chianti classico

CHIANTI CLASSICO

Il “Chianti” è una terra con un antica tradizione vinicola di cui esistono testimonianze etrusche e romane. I primi documenti in cui con il nome “Chianti” si identifica una zona di produzione di vino (ed anche il vino prodotto) risalgono al XIIIsecolo, e si riferiscono alla “Lega del Chianti” costituita a Firenze per regolare i rapporti con i terzieri di Radda, Gaiole e Castellina, attuali comuni che costituiscono l’area originaria del “Chianti Classico” che ha come capoluogo il paese di “Radda in Chianti”. Il “Gallo Nero” su sfondo dorato è l’emblema del consorzio del “Chianti Classico” che ne tutela l’esclusività. Non avendo un produzione sufficiente a soddisfare la domanda è stata ampliata la possibilità di produrre il vino “Chianti” anche nelle province di Firenze e Arezzo oltre che ad altri comuni del Senese, sempre rispettando gli uvaggi e i metodi utilizzati nel Chianti originario. Questo vino limpido, dal colore rubino intenso e profondo distinto da note floreali, armonico e vellutato vi farà innamorare ancor di più di questo territorio unico al mondo.

brunello-montalcino

BRUNELLO DI MONTALCINO

Il Brunello è un vino moderno, inventato dalla famiglia nobile Biondi Santi, anche se il territorio di Montalcino è rinomato fin dai tempi del medioevo per la produzione di vini di alta qualità e fino alla seconda metà dell’Ottocento era conosciuto per il Moscardello, vino bianco e dolce, da lì in avanti nacque il Brunello, pluripremiato in Italia e nel mondo. Un Sangiovese in purezza dal colore rosso rubino intenso con un profumo che richiama aromi di geranio, ciliegia e spezie, caldo, un po’ tannico, robusto. Un vino esclusivo che con l’unicità del suo territorio vi permetterà di vivere un esperienza eno-gastronomica di altissimo livello, con la possibilità di abbinare prodotti locali come formaggi olio pregiatissimi.


I NOSTRI WINE TOUR

Tour Panoramico del Chianti Classico, visita a due cantine con degustazioni di Chianti Classico e altri vini con pranzo tipico e assaggi di prodotti tipici toscani. Visita di due borghi medioevali, Volpaia e Vertine.

GIORNATA INTERA 9h

Visite dei centri storici di Montalcino e Montepulciano seguite da visita a due cantine con degustazioni di Rosso e Brunello di Montalcino, seguita da un pranzo tipico in cantina, e degustazione di Rosso e Nobile di Montepulciano accompagnati da prodotti tipici toscani.

GIORNATA INTERA 9h

Visitiamo il castello di Monteriggioni e il paese di Castellina, passeggiamo attraverso i vigneti e visitiamo due cantine con degustazione di Chianti Classico prodotti tipici e aceto. Pranzo in cantina.

GIORNATA INTERA 9h

Iniziamo dalla visita di una cantina di Montalcino con degustazione di 3/4 etichette più grappa seguita da un pranzo tipico in cantina. Visitiamo Pienza e successivamente una piccola azienda agricola biologica accompagnata da degustazione di alcuni tipi di formaggio Pecorino con miele e vino.

GIORNATA INTERA 9h

Visita di Montepulciano seguita da visita in cantina con degustazione di Rosso e Nobile di Montepulciano accompagnata da prodotti tipici toscani.Ci rechiamo in un agriturismo dove l’allevamento di  mucche ha ottenuto il titolo di “selezione e registrazione sul libro della razza Vacca Chianina”. Al seguito una degustazione di carne Chianina composta da: hamburger, tartarre, arrosto di manzo e bistecca .

GIORNATA INTERA 9h

COSA COMPRENDE IL TOUR

PARTENZA DAL VOSTRO ALLOGGIO

DEGUSTAZIONI INCLUSE

PRANZO TIPICO INCLUSO (varie opzioni a seconda del tour scelto)

VISITE ALLE CANTINE

VEICOLO A DISPOSIZIONE

SU RICHIESTA

GUIDE TURISTICHE

PERSONALIZZAZIONI

INFO E

BOOKING

PICK UP AL

VOSTRO ALLOGGIO

PASTI TIPICI

INCLUSI

 

 

Le foto dei Tour di Degustazioni nelle Cantine