Visitare Firenze regala sempre tante emozioni! Il capoluogo toscano, la culla del rinascimento, patrimonio dell’umanità UNESCO, non ha uguali: sia per la sua posizione scenografica sia per la presenza di monumenti e luoghi d’interesse. Nella sua storia incontriamo sovrani, scrittori, scienziati, architetti e persone d’arte che hanno dato il nome a meravigliosi palazzi e chiese. C’è molto da esplorare nella città dei maestri italiani e per ottenere il massimo dal tuo viaggio, assicurati d’includere i seguenti luoghi da visitare a Firenze.

I posti da visitare a Firenze

Basilica di San Lorenzo

Tra le più antiche cattedrali di Firenze, la Basilica di San Lorenzo, fu consacrata nel 393, quando ancora si trovava al di fuori della cinta muraria. Un tempo roccaforte della famiglia Medici, la Basilica è oggi sia museo che luogo di culto, con sculture di Donatello e Michelangelo, le Cappelle Medicee del XV e XVI secolo e la cupola della chiesa progettata da Filippo Brunelleschi.

Museo da Vinci

Leonardo da Vinci, artista-fisiologo-anatomista, sosteneva che gli occhi sono le finestre dell’anima, ma la sua arte e le sue invenzioni forniscono più di una semplice finestra sul suo spirito imprenditoriale e innovativo. I disegni dell’artista hanno introdotto nuovi mondi oltre la tela e hanno persino promosso l’astronomia. Durante un tour del Museo Da Vinci, i visitatori possono intraprendere un viaggio fantastico nella storia e nella mente geniale di Da Vinci tramite display interattivi e con vari modelli che dimostrano lo studio della gravità, della meccanica e del design.

Museo Galileo

Tra i posti da visitare a Firenze il Museo Galileo situato all’interno di Palazzo Castellani, dove è ospitata una delle collezioni scientifiche più importanti al mondo, inoltre, il museo è un centro di ricerca scientifica per tanti studiosi italiani e internazionali. Infatti, una visita al museo equivale a un viaggio nel passato lungo 500 anni alla scoperta di strumenti e invenzioni – dal periodo rinascimentale al XIX secolo – e include anche il famoso telescopio di Galileo. Nell’ampia collezione del museo si possono ammirare antichi globi e sfere celesti, microscopi e lenti speciali.

Museo Bargello

Ospitato in uno degli edifici più antichi di Firenze, il Palazzo del Bargello risalente al 1255, le mura dell’omonimo Museo sono state testimoni d’importanti eventi della storia civica di Firenze. Tra queste anche le riunioni del Consiglio dei Cento, cui partecipò lo stesso Dante. Il tour del museo nazionale include anche la visita delle due sale e del cortile, con opere di Donatello (tra cui il primo David in marmo e la successiva scultura in bronzo), pannelli unici di Brunelleschi, capolavori di Michelangelo e Bacco, tesori romani e bizantini e gioielli rinascimentali. Visitare Firenze è un viaggio alla scoperta di inestimabili bellezze e indescrivibili emozioni.

Davide di Michelangelo /Galleria dell’Accademia

Stare davanti alla famosa scultura di Michelangelo è un’emozione e un’esperienza indimenticabile. Senza farci troppo caso, ci si ritrova a girarle intorno lentamente per osservare ogni particolare di questo capolavoro in marmo, ospitato nella Galleria dell’Accademia e si erge a oltre 5 m di altezza. La massiccia lastra di marmo utilizzata per creare il David è rimasta intatta per 25 anni prima che la statua fosse commissionata nel 1501, quando l’artista aveva solo 26 anni. Il David di Michelangelo è raffigurato prima della sua battaglia con Golia, nell’istanza tra scelta e conseguenza.

Cattedrale Santa Maria del Fiore (Duomo)

In un itinerario a Firenze non può mancare la visita al Duomo. La splendida cattedrale di Firenze e simbolo della città, Santa Maria del Fiore, è una costruzione della fine del XIII secolo che ha impiegato 200 anni per essere completata. Costruita sui resti di una chiesa del VII secolo, che è visibile durante un tour della cripta, l’esterno del duomo presenta lastre di marmo verde smeraldo e rosa, mentre gli interni emanano un’estetica piuttosto tenue per consentire alle opere di risaltare. Il Duomo comprende affreschi del Giudizio Universale di Giorgio Vasari (1572), scene di Firenze di Dante (1465) e opere di mosaico disposte come immensi tappeti. La maestosa cupola è stata progettata da Filippo Brunelleschi.

Palazzo Vecchio

Questa fortezza medievale contiene un mondo affascinante dove convergono storia, arte e politica. Il Palazzo Vecchio è un simbolo eterno del potere civile della città stato, ospitando per secoli il supremo ente governativo. Costruita nel 1299 sulle rovine di un antico teatro romano, la rocca appartenne alla famiglia ghibellina degli Uberti prima della loro espulsione. In seguito, divenne residenza di Cosimo I de’ Medici. Oggi ospita il municipio di Firenze e un museo con rovine romane, dipinti rinascimentali, sontuose sale segrete e il suggestivo Salone del Cinquecento (1494). Da non tralasciare tra i posti da vedere a Firenze, i passaggi nascosti del palazzo e l’imponente Torre di Arnolfo raggiungibile dopo una ascesa fatta di 416 gradini. Il panorama sulla città vi lascerà senza fiato!

Gli Uffizi

Sede di alcune delle più importanti collezioni di scultura e pittura del mondo, la Galleria degli Uffizi è un tesoro di opere uniche risalenti al Medioevo e al periodo moderno. Il viaggio tra le inestimabili opere d’arte della galleria comprende capolavori di Giotto, Piero della Francesca, Botticelli, Correggio, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio e Leonardo da Vinci, oltre a opere di pittori tedeschi, olandesi e fiamminghi.

Palazzo Pitti

Acquistato dalla famiglia Medici nel 1550 come residenza ufficiale granducale, Palazzo Pitti è un simbolo del dominio preminente della famiglia sulla Toscana, che comprendeva le dinastie dei Lorena-Asburgo e dei Savoia. Situato in una posizione privilegiata ai piedi della collina di Boboli e collegato al Giardino di Boboli, il palazzo ospita il più grande complesso museale di Firenze, con i tesori dei Granduchi, la Galleria Palatina, una Galleria d’Arte Moderna e il Museo del Costume e della Moda.

Basilica Santa Maria Novella

Questa chiesa del XIII secolo è una delle più importanti strutture in stile gotico della città e non deve mancare nell’itinerario di Firenze. L’interno custodisce preziose opere d’arte tra cui il Crocifisso di Giotto, La Trinità di Masaccio e gli affreschi del Ghirlandaio nella Cappella Tornabuoni. Ci sono voluti 80 anni per completarla prima della sua consacrazione nel 1420. Gli interni presentano disegni intelligenti e armoniosi per allungare lo spazio, così come pregevoli opere d’arte concepite dai maestri dell’epoca.

Punti di interesse sotto il cielo di Firenze

Ecco cosa fare e vedere all’aperto a Firenze per vivere l’atmosfera frizzante della città per lasciarsi conquistare dal suo romanticismo e fascino:

Ponte Vecchio

I documenti storici fanno riferimento alla sua prima apparizione nel 996. Ponte Vecchio fu ricostruito nel XIV secolo dopo un’alluvione che devastò Firenze, fu risparmiato da Hitler durante la Seconda guerra mondiale e sopravvisse alla grande inondazione del 1966. Quando la famiglia Medici si trasferì a Palazzo Pitti, decise di costruire un percorso di collegamento da Ponte Vecchio nascosto al pubblico e ordinarono la costruzione del Corridoio Vasariano nel 1565, che corre ancora sopra il ponte. Nel 1593 Ferdinando I decretò che solo orafi e gioiellieri potessero aprire botteghe sul ponte, bandendo macellai, pescivendoli e conciatori.

Giardino di Boboli

Fondato dalla famiglia Medici, il Giardino di Boboli è una sorta di crocevia tra natura, architettura e scienza. Nel maestoso paesaggio di questo museo all’aperto si trovano sculture del XVI secolo, la famosa grotta di Bernardo Buontalenti, giardini del santuario, fontane e un’architettura esemplare. Attraverso gli ordinati giardini livellati, i visitatori possono fare picnic, rilassarsi e passeggiare lungo graziosi sentieri. I panorami su Firenze e le circostanti colline toscane dal Giardino di Boboli sono mozzafiato, soprattutto in primavera.

Piazza Santa Croce / Basilica di Santa Croce

Nel visitare Firenze non deve mancare una sosta in Piazza Santa Croce, la piazza principale della città, tra movida e storia. Infatti, qui si trova la più grande chiesa francescana del mondo, la Basilica di Santa Croce, che merita davvero una visita. La struttura originale fu costruita nel 1212, quando San Francesco d’Assisi visitò per la prima volta Firenze. Impressionante il suo immenso patrimonio artistico tra cui capolavori di Gaddi, Giotto e Donatello.

Mercato Centrale

Il Mercato Centrale si trova sopra il più antico mercato coperto di Firenze, San Lorenzo, situato in uno dei quartieri più vivaci della città. Il mercato alimentare contemporaneo è ospitato all’interno di un luogo di grande importanza storica e architettonica a Firenze, in un bellissimo edificio costruito nel 1874 dall’architetto Giuseppe Mengoni durante il Rinascimento, quando Firenze era la capitale d’Italia.

Il nuovo spazio realizzato al secondo livello rende omaggio alla cultura e alla storia italiana, dove le autentiche tradizioni culinarie progrediscono e ispirano sia i suoi creatori che i visitatori. Dalle 10:00 alle 24:00 sette giorni su sette, si possono guardare le ricette trasformarsi in una vasta gamma di piatti presentati in modo impeccabile, completi di comodi posti a sedere e un programma di eventi.

Piazzale Michelangelo

Situato sulla riva sinistra dell’Arno, Piazzale Michelangelo fu costruito sulle colline sopra la città nel 1869, in un’epoca in cui Firenze era la capitale d’Italia. Progettata dall’architetto Giuseppe Poggi, la terrazza panoramica è dedicata al grande artista rinascimentale Michelangelo e offre una vista indescrivibile sulla città: particolarmente pittoresca al tramonto!

Battistero di San Giovanni

Il Battistero di San Giovanni è uno dei gioielli architettonici più affascinanti della città. L’età esatta della struttura non è nota, ma antichi frammenti e iscrizioni e lastre di marmo provenienti dalle rovine della Florentia romana fanno supporre che fosse un tempio pagano. Il clou della chiesa sono le magnifiche porte in bronzo di Lorenzo Ghiberti (1425–52), che si trovano sul lato orientale. Fu definita da Michelangelo come la “Porta del Paradiso”.

Visitare Firenze significa vivere un’esperienza indimenticabile tra storia, cultura e gastronomia, un magico mix in una delle città più belle e romantiche in Italia e nel mondo. Scopri i migliori tour organizzati da Chiantilive e prenota subito!