Le 10 località da visitare in Toscana assolutamente imperdibili

Cosa vedere in Toscana? Noi del team di Chiantilive siamo qui per rispondere a questa domanda con una guida completa e aggiornata che ti rivelerà quali sono le città e i posti più belli da vedere in questo 2021. La scelta è stata davvero ardua. Regioni come la Toscana sanno come mettere in difficoltà noi viaggiatori con le loro innumerevoli bellezze quando è l’ora di organizzare un itinerario per il nostro soggiorno. Ma non temere, siamo riusciti a stilare una lista delle 10 località imperdibili della Toscana da visitare che ti aiuterà a programmare al meglio il tuo prossimo viaggio e a capire quale delle esperienze che noi di Chiantilive offriamo fa più al caso tuo.

Iniziamo con le città d’arte più famose e belle da visitare in Toscana

Firenze

Firenze apre le danze di questo tour trasportandoci, attraverso i suoi edifici storici e le sue opere d’arte, in un viaggio nel passato, volto a rivisitare le bellezze del Rinascimento italiano.

Lucca

Segue Lucca, facilmente raggiungibile da Firenze dalla quale dista appena 80km. Facendovi largo nella giungla di architetture romane, medievali e rinascimentali potrete raggiungere le antiche mura che abbracciano la città e godervi un panorama mozzafiato dall’alto.

Pisa

Appena venti chilometri più in là troviamo la celebre Pisa, in passato Repubblica Marinara e oggi sede della famosa “Torre Pendente”, che potrete immortalare in un immancabile selfie dove grazie alla giusta angolazione potrete fingere di sorreggerla.

Siena

Come ultima tappa imperdibile di questa guida alle città più belle da visitare in Toscana troviamo Siena, il cui nome verrà associato dai più al famoso Palio di Siena, evento che ogni anno si tiene a Piazza del Campo, facilmente riconoscibile grazie alla sua particolare forma a conchiglia e alla spettacolare fontana decorata e realizzata da Jacopo della Quercia, la Fonte Gaia.

Dopo avervi svelato quali sono le città d’arte che non dovreste perdervi durante il vostro soggiorno, proseguiamo la nostra lista di posti da vedere rivelandovi quali sono i borghi più caratteristici da visitare in Toscana.

 

La regione del Chianti

Non potevamo non menzionare come prima cosa, la bellissima regione del Chianti, il cuore della nostra attività e la meta prediletta da chi cerca il perfetto incontro tra un’esperienza enogastronomica e un roadtrip in mezzo alle colline baciate dal sole. Essendo il luogo sede della nostra attività, potrete rivolgervi a noi per scoprire ogni angolo di paradiso grazie alla nostra ampia gamma di offerte per itinerari e tour personalizzati.

 

  • Garfagnana

Ci troviamo a nord, tra le Alpi Apuane e la Versilia. I must di questa località da visitare sono Castelnuovo e Barga, luoghi la cui bellezza ha permesso loro d’essere considerati tra i borghi più belli della Toscana. Preparatevi a perdervi nell’atmosfera medievale di questo territorio che si dirama tra borghi, fortezze e ponti.

  • Maremma

Dal nord della regione passiamo al sud della Toscana: la Maremma, un luogo ricco di sfaccettature da scoprire un po’ alla volta attraverso itinerari ad hoc. Da includere nella tua visita mete come Grosseto, Orbetello, Pitigliano e l’immancabile Saturnia, dove potrai rilassarti presso le sue famose terme naturali.

Se nello scoprire le bellezze di questa regione, ti sei innamorato del panorama collinare spesso protagonista delle tue gite allora tra le cose da vedere in Toscana, dovrai includere questi due posti da visitare immersi nelle colline.

  • Val d’Orcia

Pensa a una tipica cartolina della Toscana e, escluse le sue città d’arte, il paesaggio che ti immaginerai sarà quello della Val d’Orcia. Siamo ancora nel sud della Toscana, tra Siena e Grosseto, lungo il fiume che dà il nome a questo luogo: Orcia. Affinché tu possa comprendere la bellezza di questa località ti basti sapere che la Val d’Orcia è nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

  • Val d’Elsa

Tra Siena e Firenze immersa tra borghi e castelli medievali troverai la Val d’Elsa, luogo dove potrai ammirare testimonianze storiche come le mura etrusche e avventurarti tra i più caratteristici paesi dell’entroterra toscano come Volterra e San Gimignano, anche quest’ultimo diventatao nel tempo patrimonio dell’umanità.

Concludiamo questa guida ai posti e ai paesi più belli da visitare in Toscana parlandoti delle località marittime da vedere che si affacciano sul mar Tirreno.

 

Arcipelago Toscano

Quello dell’Arcipelago Toscano è un parco nazionale da record: ci troviamo di fronte, infatti, al più grande parco marino d’Europa. Ci sarà pure un motivo se le sette isole che lo compongono hanno dato vita a molteplici leggende nel tempo legate alla loro bellezza, la più celebre quella legata alle sette perle che la dea Venere, si narra, lasciò cadere in mare. Ogni isola è una perla e la più brillante di tutte è sicuramente la celeberrima Isola d’Elba.

Ora che sai quali sono tutti i luoghi più magici da vedere in Toscana, corri a visitare il nostro sito per scoprire il miglior modo per conoscerli. Ti aspettiamo!